LE FOTO CHE AVREI VOLUTO.... SCATTARE IO.
- Fabio Di Gianni
- 8 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Ho deciso di aprire una nuova pagina sul mio sito, dove racconterò un pò di più sulla mia tipologia di fotografia.
Qui racconterò le foto ICONICHE che hanno fatto la storia della fotografia....che avrei voluto scattare io...tanto erano belle ed affascinanti da renderle appunto ICONICHE.
Cominciamo con questo scatto realizzato da Jeanloup Sieff, fotografo francese nato a Parigi nel 1933 ma di origini polacche.
L’interesse per la fotografia in Sieff è nato all’età di quindici anni, quando ebbe in regalo una macchina fotografica. La sua formazione risale agli anni Cinquanta del Novecento quando abbracciò la sua passione studiando alla scuola parigina Vaugirard. Jeanloup Sieff ha poi debuttato come fotografo nel mondo della moda lavorando per la rivista Elle. Fu un’esperienza interessante ma che scelse dopo qualche tempo di abbandonare. Ha cominciato a lavorare per Magnum, un’agenzia fotografica per cui realizzò una serie di reportage in Italia, Grecia, Polonia e Turchia.
Dopo una breve parentesi dedicata alla fotografia ‘sociale’ come il reportage dedicato agli scioperi nelle miniere del Belgio, Jeanloup Sieff cominciò a occuparsi di moda. A New York l’artista ha collaborato con le maggiori riviste come Vogue, Queen e Elle. L’ingresso in questo mondo gli consente di entrare in contatto con personaggi noti realizzando dei veri e propri ritratti. Tra questi anche esponenti del mondo cinematografico come Alfred Hitchcock e lo stilista francese Yves Saint Lauren.





Commenti